Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2018

La casa di Giotto

Immagine

Praha

Immagine
Buongiorno a tutti! Oggi vorrei condividere con voi alcune foto della mia gita a Praga. Per motivi di privacy non condividerò foto con me ed i miei amici, ma vorrei farvi vedere comunque quanto sia bella questa città. Per me è stata una delle esperienze migliori che io abbia vissuto, nonostante il clima rigido e le lunghe camminate. Abbiamo visitato molti castelli e per farlo ci spostavamo a piedi e, a volte, in autobus/tram. Uscivamo alle 09:00 del mattino e tornavamo alle 18/19 di sera, per poi cenare e uscire. E' stata un'esperienza stancante ma bellissima, ve la consiglio.

La storia di Gela

Immagine
Storia di Gela Gela  è una delle più antiche città siciliane.  Essa sorge al centro di un ampio golfo che si affaccia sul mar Mediterraneo e si estende fra Capo Scaramia ad Est e Licata ad Ovest. La città anticamente occupava la sommità di una collina di forma allungata, parallela alla costa per 4 chilometri con una larghezza massima di 600 metri e che si eleva per 54 metri sul livello del mare.  Attorno a Gela si estende una vasta e fertile pianura attraversata da corsi d'acqua, uno dei quali è il Gela con l'affluente Maraglio, che limita ad Est la regione da sempre destinata a coltivazione di cereali e di legumi. Ad Ovest, invece, la pianura è chiusa dal fiume Salso, l'antico Himeras, un tempo navigabile come il Gela ma che tuttavia oggi sono di portata ridotta. Sia la collina che la regione circostante risultano abitate già dall'età del mare e soprattutto durante il periodo del bronzo antico, quando vi si stabilirono gruppi di agricoltori abitanti in pi...

Presentazione blog

Buongiorno a tutti, mi chiamo Elisa e sono una studentessa gelese (città Siciliana). Sono qui a scrivere su questo blog per un'attività di alternanza scuola-lavoro che consiste nella creazione di un blog-diario digitale. Scriverò di Gela, della sua storia e della sua cultura artistica. Spero vi possa piacere e interessare tanto da decidere di visitare la mia città!